SCARICA ATTESTATO DI MALATTIA TELEMATICO INPS

Spedire il certificato medico tempestivamente è molto impartante: La trasmissione elettronica dei certificati medici è obbligatoria per tutti i lavoratori pubblici e privati, tranne alcune categorie del settore pubblico vigili del fuoco, forze armate, militari. Riceverai una mail se qualcuno ti risponde. Cosa rischia il lavoratore se non presenta il certificato medico? Per queste categorie rimane vigente la tradizionale modalità cartacea, quindi i medici compilano i certificati e gli attestati di malattia in forma cartacea, con timbro e firma, e le amministrazioni accettano i relativi documenti nella stessa forma, con le consuete modalità di produzione o trasmissione da parte del dipendente interessato. Il dipendente del settore pubblico deve informare immediatamente il datore di lavoro, che a sua volta informa l’INPS attraverso i canali appropriati.

Nome: attestato di malattia telematico inps
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 68.22 MBytes

Il certificato di malattia per il lavoro: Se invece il dipendente non è assicurato per la malattia all’INPS, è tenuto a informare solo il datore di lavoro. È obbligatorio inviare il certificato medico, e chi non dovesse provvedervi andrà incontro a procedimenti disciplinari. Casi di cicli di cura ricorrenti. Esperta di comunicazione, appassionata di fisco e finanza.

Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito sommario delle linee guida.

Certificato di malattia telematico: come funziona?

Anche le strutture ospedaliere dovranno passare alla procedura teleamtico. Diritto e Fisco Articoli. Per queste categorie rimane vigente la malattiw modalità cartacea, quindi i medici compilano i certificati e gli attestati di malattia in forma cartacea, con timbro e firma, e le amministrazioni accettano i relativi documenti nella stessa forma, con le consuete modalità di produzione o trasmissione da parte del dipendente interessato. Per evitare conseguenze, è quindi necessario dimostrare l’esistenza di un ostacolo legittimo alla comunicazione della malattia.

  SCARICARE HAPPN

attestato di malattia telematico inps

Il certificato rilasciato dal medico o aytestato struttura sanitaria è in tutto e per tutto equiparato a quello nazionale e deve essere inviato senza necessità di traduzioni o legalizzazioni particolari, fatta eccezione dei casi espressamente esclusi dalla convenzione o accordo bilaterale. Ci sono dei sttestato, comunque, dove i lavoratori sono esonerati dai controlli:.

Email obbligatoria se vuoi ricevere le notifiche. Oggi è stata giornata di scadenze tecniche Continua. Chi si occupa della procedura?

Certificato medico di malattia INPS: cos’è

Il certificato medico di malattia INPS consta di due documenti:. La verifica della corretta trasmissione elettronica del certificato medico è una responsabilità esclusiva del dipendente. Certificato malattis online cosa cambia per telematido visite fiscali?

Per ogni certificato inviato online viene assegnato un numero di protocollo, che il medico comunica al lavoratore.

INPS – Istituto Nazionale Previdenza Sociale

Dal 13 gennaioper effetto del decreto Madia, sono in vigore le nuove cause di esclusione dalle visite fiscali che ora sono solo per:. Quest’ultimi possono farsi rilasciare un certificato di malattia da un medico libero professionista su carta bianca intestata. Sono consentiti diversi tipi di ricerche ed è anche possibile scaricare la lista degli attestati.

attestato di malattia telematico inps

Per legge, il certificato inviato per via telematica è obbligatorio. Se il lavoratore assente per malattia non risulta reperibile alla visita di controllo perché rientrato prima a lavoro senza aver preventivamente segnalato il suo ritorno tramite certificato medico, risulterà assente e soggetto a sanzioni. Per i cicli di cura ricorrenti, nei quali vengono trattate particolari patologie tra cui l’emodialisi e la chemioterapia i lavoratori privati devono produrre un unico certificato che attesta la necessità di tali trattamenti ripetuti.

  POSTA SU OUTLOOK SENZA CANCELLARLA DAL SERVER SCARICA

Invia la richiesta di visita medica di controllo alla sede specifica per effettuare i controlli ambulatoriali Inps, per casi eccezionali e motivati, cui fa seguito una verifica di atttestato, da un punto di vista organizzativo-temporale, da parte della Sede INPS destinataria.

Do bisogno di una consulenza?

CERCA ARTICOLI

Cicli di Cura Ricorrenti: Questo sito contribuisce alla audience di Virgilio. Il certificato di malattia rappresenta il documento che attesta la temporanea impossibilità al lavoro. Le strutture ospedaliere sono obbligate al certificato medico telematico?

Cosa rischia il lavoratore se non presenta il certificato medico? Certificato medico INPS normativa: Il certificato mediconon deve contenere abrasioni o correzioni; le eventuali correzioni devono essere controfirmate dal medico.

Malattia INPS obblighi del lavoratore: È chiaro malattoa risulta giustificata una mancata comunicazione dovuta a causa di forza maggiore come un grave malore, un incidente che comporta immediati accertamenti o ricovero. Home Lavoro Pensioni Naspi Offerte di lavoro. Il medico di famiglia informa anche il dipendente del numero di protocollo del certificato che il dipendente deve fornire al suo datore di lavoro. Certificato medico malattia INPS consultazione online: Modifica Contatti Modifica Pin.

Una volta avvisato il datore di lavoro, il dipendente dovrà contattare il proprio medico di base per ottenere il certificato medico.